Valeria Sturba violino, theremin, synth, looper, toys
Giovane polistrumentista, cantante e compositrice abruzzese trapiantata a Bologna, Valeria Sturba suona violino, theremin, tastiere, synth, looper e giocattoli sonori. Il suo percorso artistico spazia dalla canzone d’autore all’improvvisazione libera, dal rock al jazz fino all’elettronica e al minimalismo.
Si occupa anche di sonorizzazione di film muti, colonne sonore originali e composizioni per spettacoli teatrali, oltre ad aver fatto parte di varie resident band in trasmissioni televisive nazionali.
Tra i suoi progetti principali: OoopopoiooO, duo dadaista e surreale con Vincenzo Vasi.
Ha collaborato, tra gli altri, con Ermanno Cavazzoni, Tristan Honsinger, Enrico Gabrielli e Calibro 35, Cristina Donà, Fabrizio Puglisi, Médéric Collignon, Stefano Benni, Hamid Drake, Elio e le Storie Tese, Neri per Caso, Grande Abarasse Orchestra di John De Leo, Giancarlo Schiaffini.
Si è esibita in importanti festival nazionali e internazionali tra cui UmbriaJazz, Electromagnetica Theremin Fest (Cile), B-Classic e Maelstrom Fiestival (Belgio), Dancity, Hai paura del buio?, Lugocontemporanea, Time in Jazz, Aterteater, RoBOt, Milano Film Fest.
Per Lugocontemporanea 2025 si presenta in solo per interpretare alcuni brani del suo ultimo album Le Cose Strane: con un avveniristico set-up costituito da strumenti a corda elettrificati e marchingegni variopinti pieni di pulsanti e manopole, aggiunge e moltiplica suoni creando canzoni visionarie che si perdono tra paesaggi surreali e abissi noise.