PIANO SOLO CORPO SOLO 

Simone Graziano > piano preparato
Claudia Caldarano > danza, coreografia

Alessandro Brucioni > consulenza drammaturgica

Concerto-performance particolarmente in linea con la vocazione multidisciplinare di Lugocontemporanea è “Piano Solo Corpo Solo”, lavoro del pianista Simone Graziano ideato insieme alla danzatrice Claudia Caldarano. Il concetto che anima questa rappresentazione è profondamente calato nel nostro tempo, oggi tristemente contrassegnato dalla distanza fisica, dalla mortificazione della libertà, dall’isolamento. Tutte istanze socio-culturali -azzardiamo noi- già in declino ben prima della pandemia. Due solitudini a confronto -un piano solo e un corpo solo danzante- ma desiderose di incontrarsi; una raffigurazione di un abbraccio che vuole ricordarci della nostra caducità e di cosa davvero ci fa sentire vivi.

Simone Graziano (Firenze, 1981); diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi consegue la laurea in composizione e arrangiamento jazz alla Berklee School di Boston. Perfeziona il proprio fraseggio con maestri quali John Taylor, Kenny Wheeler, Mulgrew Miller, Riccardo Fassi, Enrico Pieranunzi, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Aaron Goldberg. Annoverato dalla critica specializzata tra i migliori musicisti italiani degli ultimi anni ha collaborato con: Ares Tavolazzi, Paolo Fresu, Tim Berne, Chris Speed, David Binney, Gilad Atzmon, Jan Bang, Paul McCandless, Stefano Bollani, Reinier Baas, Tommy Crane. Dal 2014 è titolare della cattedra di pianoforte presso Siena Jazz e dal 2021 presso il conservatorio di Adria.

Claudia Caldarano (Livorno, 1986) è coreografa, regista, attrice, danzatrice e artista visiva. Si diploma in recitazione presso la Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2010 e in Incisione Grafica d’Arte al Bisonte di Firenze nel 2017. Ha frequentato la Biennale College Danza (2013 e 2015) e il Corso di assistente coreografo con Micha e Marina Van Hoecke (2006). Ha lavorato con le compagnie Company Blu, Aldes e Virgilio Sieni. Attualmente è impegnata con il Teatro dei Gordi e l’artista Claudia Catarzi partecipando alla Biennale Teatro e alla Biennale Danza di Venezia nel 2020. Alcuni suoi spettacoli hanno ricevuto molteplici riconoscimenti di Critica e sono stati ospitati in Festival prestigiosi quali Pergine, Network Anticorpi, Contemporanea, Cantieri Florida, Trasparenze e molto altri.