Bestia di Gioia
MARIANGELA GUALTIERI
Mariangela Gualtieri > voce recitante
Bestia di gioia è il titolo di una raccolta di versi di Mariangela Gualtieri, pubblicata nel 2010 per Einaudi. Dalle poesie di questo libro prende il via quello che Gualtieri chiama "rito sonoro". Questo lettura poetica si basa su di un filo lirico, in cui le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, e l'io in ascolto delle minime venature di suono.
"Ciò che non muta / io canto / la nuvola, la cima, il gambo / […] il coraggio dell'animale nella tana/ quando gli esce il nato fra le zampe…".
Per contrasto, un noi accorato, straziato, rotto, severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle più vive opere da lei scritte.
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951. E' laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Ha pubblicato alcune raccolte di versi, fra le quali: Antenata (Crocetti 1992), Parsifal (Teatro Valdoca, 2000), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro / DVD, Sossella Editore, 2007), Bestia di gioia (Einaudi, 2010), Caino (Einaudi, 2011).