CLOCK’S POINTER DANCE
> THE CLOCK POINTS BACK : Rossini
[musica]

Produzione di LUGOCONTEMPORANEA

Paolo Malacarne: tromba
Andrea Catagnoli: sax contralto
Andrea Baronchelli: trombone
Michele Bonifati: chitarra
Filippo Sala: batteria

“Il progetto che abbiamo sviluppato nasce dalla versatilità dei materiali rossiniani che, elaborati da musicisti differenti in chiavi differenti, si sono tramutati di volta in volta in paesaggi, sfondi, canzoni e matrici che hanno dato vita ai brani del repertorio”. 
Clock’s Pointer Dance



Clock’s Pointer Dance è un quintetto costituito da una frontline (Paolo Malacarne, tromba; Andrea Catagnoli, sax contralto; Andrea Baronchelli, trombone), evocativa di sonorità tipicamente jazzistiche, e una insolita sezione ritmica caratterizzata da una matrice più marcatamente rock (Michele Bonifati, chitarra; Filippo Sala, batteria). Il quintetto si è formato in occasione del primo JAZZ(s)RA Forum di Annecy, Francia, nell’ottobre 2015 dove ha rappresentato l’Italia e la regione Lombardia, all’interno del progetto europeo Erasmus+.
Nel mese di marzo 2016 il gruppo ha partecipato al DopoFestival della trentottesima edizione di Bergamo Jazz, la prima sotto la direzione artistica del trombettista americano Dave Douglas, riscontrando anche in quest’occasione l’apprezzamento della critica. Sul L’Eco di Bergamo il gruppo è stato definito dal giornalista Renato Magni come “lo sguardo più aggiornato di Bergamo Jazz 2016 sulla contemporaneità del Jazz”. Nel mese di luglio 2016 il quintetto ha partecipato al Festival di Clusone Jazz ricevendo ottime recensioni dalla critica.
Nel Giugno 2017 ha visto la luce il loro primo album che sta catturando l'attenzione degli addetti ai lavori ricevendo ottime recensioni.
I membri del quintetto, seppure tutti under 35, hanno già avuto esperienze artistiche e professionali che li hanno portati a collaborare con musicisti di calibro nazionale ed internazionale come Dave Liebman, Dave Douglas, Aruan Ortiz, Cyro Baptista, Mike Westbrook, Adam Rudolph, Keith Tippett, Chris Cutler, Karl Berger, Stefano Battaglia, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Paolo Botti, Tino Tracanna, Roberto Bonati.

news | chi siamo | download | contatti