Lugocontemporanea 2017

EDIZIONI DI LUGOCONTEMPORANEA: 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Categoria
Archivio
Comunicato stampa

XIII edizione
[AREA SISMICA]

27 | 28 | 29 Luglio 2017
Centro Storico di Lugo di Romagna

Come ogni anno l’omonima Associazione offre agli artisti invitati una tematica, uno stimolo creativo da cui trarre ispirazione e da interpretare liberamente;
il tema di 13.Lugocontemporanea.17 è : “AREA SISMICA”

Il primo pensiero volge naturalmente alla drammatica attualità e ai terremoti avvenuti nell’Italia Centrale. Oltre al cast artistico, nel programma di quest’anno abbiamo pianificato alcune conferenze in collaborazione con Arci Bologna e ai nuovi amici di UNESCO: interverranno esperti di urbanistica e di geomorfologia per aiutarci a comprendere meglio le calamità naturali, a conoscerne i rischi, per indicarci come intervenire in caso di emergenza, quindi a educarci quanto più possibile alla prevenzione.

Si parlerà di ambiente, dell’urgenza di mettere in sicurezza le strutture abitative e di quel nostro patrimonio architettonico monumentale che siamo soliti definire “unico”. Troviamo parzialmente soddisfacente quel mantra che ricorda la salvaguardia e la valorizzazione dei nostri beni artistici solo in termini di incremento del Pil; vorremmo piuttosto ricordarne la poesia, rievocarne la bellezza, tentare di scuotere gli animi perché si attivi la necessità di preservarli anche in virtù di quegli ineffabili riverberi benefici che non possiamo trovare nei centri benessere.

“Area Sismica” è ovviamente da intendersi anche come metafora di instabilità, di quel silenzioso terremoto sociale che provoca guasti nelle coscienze, nelle identità individuali e collettive, nella comunicazione tra persone, nel linguaggio e nei suoi contenuti che progressivamente vacillano, cedono e cadono sotto una insufficiente soglia di decenza culturale e politica.

Questi toni, forse un po’ apocalittici, non sono le voci di chi guarda al passato in modo nostalgico ma quelle di chi si preoccupa del presente, sono le voci che si uniscono al coro di quanti vorrebbero coordinarsi con più intelligenza ed etica nell’era della globalizzazione.

Ci troviamo a essere le “voci contro”, quelle non allineate, le voci dei diversi, difficilmente corruttibili perché crediamo nel senso di giustizia e nelle istituzioni, nei sincretismi e nell’antagonismo delle molteplici visioni per coesistere e partecipare alla Realtà condivisa.

É possibile ricostruire una società? Ripartire dalle fondamenta, prevenirne il decadimento quanto più possibile in origine? L’importante costituzionalista nonché illuminato scrittore Gustavo Zagrebelsky, nel 2014 scrive un libro emblematico (tra gli altri) che sembra rispondere sintetizzando queste domande, si intitola: Fondata sulla Cultura.

Non si ha la pretesa di credere che gli artisti invitati a Lugocontemporanea abbiano strategie risolutive circa queste problematiche ma confidiamo in un loro terremoto artistico e non in qualche “scossetta” di assestamento.

Ci appelliamo alla loro funzione, ovvero quella di entrare in contatto con la nostra parte sensibile; chiediamo loro di riunirsi (e riunirci) in certi ideali, come a esempio di riconsiderare l’Arte anche come vettore sociale di chi non ci sta e -se necessario- di recuperare quella valenza reattiva capace di incrinare l’arroganza dei poteri irresponsabili.

Area Sismica è -infine- il nome di un piccolo circolo Arci sito in Rivaldino in Monte, provincia di Forlì; ai suoi soci fondatori va il nostro tributo, il nostro plauso per la qualità di un’offerta artistica forse unica in Italia, per la perseveranza di anni di lavoro condotto sempre con etica e passione.