Lugocontemporanea 2013

EDIZIONI DI LUGOCONTEMPORANEA: 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
Categoria
Archivio
Comunicato stampa

Rassegna di Musica + Arti Visive Danza Poesia Installazioni
[CAMBIARE MUSICA]

Direzione Artistica di
John De Leo, Franco Ranieri, Monia Mosconi

26.27 luglio 2013
Ingresso Libero

Associazione Culturale Lugocontemporanea
In collaborazione con Fondazione Teatro Rossini
Con il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia-Romagna e di Greenpeace Italia

Lugocontemporanea è una rassegna di Musica e altri linguaggi artistici legati alla contemporaneità che si tiene nel centro storico di Lugo di Romagna (RA), e quest’anno cadrà nei giorni 26 e 27 luglio.

Fin dagli albori, la peculiarità di Lugocontemporanea è quella di assumere la Musica come punto d’osservazione attraverso il quale gettare un ampio sguardo in tutte le direzioni e gli ambiti artistici del contemporaneo. Al centro della rassegna prendono vita originali forme d’arte multidisciplinari che giustappongono musica e teatro, musica e gesto corporeo, musica e arti visive, musica e spazio (installazioni sonore).

Dal 2005 a oggi la rassegna ha ospitato numerosi artisti emergenti accanto a nomi di rilevanza nazionale e internazionale, i quali hanno liberamente interpretato il tema di ogni edizione realizzando sempre produzioni inedite e inattese. Fra i tanti nomi ricordiamo: il trombettista CUONG VU, il trombonista GIANLUCA PETRELLA, la compagnia teatrale SOCIETAS RAFFAELLO SANZIO, il cantante HOWIE GELB, il sassofonista MAURIZIO GIAMMARCO, il video-scenografo GIANLUIGI TOCCAFONDO, il video-animatore SIMONE MASSI, il chitarrista e compositore FRED FRITH, il performer GIORGIO ROSSI, lo scrittore STEFANO BENNI, il compositore fondatore del Movimento Fluxus PHILIP CORNER, il ballerino GUILLEM ALONSO, il violoncellista e compositore TRISTAN HONSINGER, il compositore LUIGI CECCARELLI. Gli eventi tra Musica e Poesia sono organizzati in collaborazione con Caffè Letterario: nel corso degli anni hanno partecipato LIETTA MANGANELLI, CARLO LUCARELLI, ENRICO GHEZZI.

Alle mostre – sempre aperte al pubblico durante le giornate della rassegna e a ingresso gratuito – sono intervenuti alcuni esponenti delle più diverse discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al mosaico, fino ai linguaggi dell’installazione contemporanea: STEFANIA GALEGATI SHINES, ANDREA NURCIS, ENRICO CORTE, CLAUDIO BALLESTRACCI, PIERO DOSI, GIAN RUGGERO MANZONI, MARA CERRI, ALTAN, TANINO LIBERATORE, PAOLO BACILIERI, LORENZO MATTOTTI, ELISA CALDANA, ANDREA SERIO, CARLO AMBROSINI, ANDREA SALVATORI, EMERGENCY, NICOLA SAMORI’.

Come ogni anno, la rassegna offre agli artisti coinvolti una tematica, uno stimolo creativo da interpretare in totale libertà; il tema di questa ottava edizione sarà: CAMBIARE MUSICA.
La cultura in passato era una specie di coscienza che impediva di ignorare la realtà.

Oggi, al contrario, ha per lo più una funzione d’intrattenimento, di distrazione, di omologazione. L’inquietante remissività di questo meccanismo dovrebbe stimolare gli artisti a ribellarsi, a comunicare la propria arte con rigore, originalità e impegno creativo. Il fine è costruire nuove forme, intravedere altre possibilità. La necessità è quella di modificare il linguaggio. L’Artista che non si pone questo obiettivo è un cortigiano. Molti professano di riconoscersi in tale concetto ma nella realtà, più o meno consapevolmente, ripropongono sempre la stessa melodia, che piace, che consola senza scalfire né alterare le cose. “Cambiare Musica” è il titolo di questa edizione di Lugocontemporanea; questo suggerimento non vuole sottintendere soluzioni emotive o irrazionali. Tantomeno inneggiare al caos. Ci sono già partiti che fanno politica su queste pulsioni. Crediamo che l’Uomo debba tornare al centro delle proprie scelte: nell’economia, nella scienza, in ogni tipo di ricerca, nell’arte, lasciando che ogni visione, ogni diversa prospettiva, ogni necessità non diventi obbligatoria per tutti. La condivisione che crediamo necessaria è nei valori della Democrazia. Siamo convinti che l’Arte e la Bellezza possano essere, se non una soluzione, una possibilità per illuminare un percorso, per anticipare, individuare e scoprire il nuovo ignoto e capire il passato.

La rassegna da sempre si distingue per attenzione sociale ed etica negli intenti nonché nelle proposte artistiche; naturale quindi il sodalizio, confermato anche quest’anno, con le associazioni Emergency e Greenpeace. LUGOCONTEMPORANEA è organizzata da Ass. Culturale Lugocontemporanea Fondazione Teatro Rossini, con il patrocinio del Comune di Lugo, della Regione Emilia Romagna e di Greenpeace Italia.